http://marcheseditore.com/files/gimgs/th-48_04_v2.jpg
 


Alexandre Dumas,
racconti per ragazzi

(Avventure di Lyderic, Othon l’arciere, Il dolce della contessa Berthe)

a cura di Ludovica Cirrincione d’Amelio

Con questa raccolta di racconti nasce Le Nuvole, una nuova collana diretta ai ragazzi. A inaugurarla è il più grande narratore dell’Ottocento francese, Alexandre Dumas, creatore di personaggi immortalati anche dal cinema e dalla televisione. Questa volta però lo scrittore non si rivolge agli adulti, ma ai ragazzi, per i quali traspone, in una forma semplificata e sicuramente più adatta a essere capita e apprezzata dalla gioventù a lui contemporanea, le grandi leggende nordiche. Narra, divertito e ironico, le avventure di Sigfrido sotto le spoglie di un protagonista di sua invenzione, Lyderic; rievoca la meravigliosa leggenda di Lohengrin, che Othon si sforza di far rivivere. Ma, come spesso gli accade, nel fervore della narrazione aggiunge episodi, sottolinea particolari del tutto assenti nella leggenda.
Questa collana raccoglie, in un certo senso, la sfida di Dumas: rivolgersi ai giovani presentando storie scritte per loro, ancora attuali nonostante il lasso di tempo che separa i differenti autori dai giorni nostri e dal mondo convulso e disincantato nel quale viviamo. Storie che si riveleranno affascinanti avventure in cui trionfano la giustizia e il bene, impersonate da protagonisti spesso fuori della norma, un po’ supereroi, ma profondamente umani nei loro affetti e nelle loro ambizioni.
L’ambizione di Le Nuvole è quella di far scoprire a ragazzi il fascino di una narrazione piena di brio e di ironia, e attraverso di esso il piacere della lettura.

formato: 21 x 14
pagine: 240
isbn: 978-88-903996-8-8
anno di pubblicazione: 2012
prezzo: 9,00 €

 

^^^^