DIRETTORI DI COLLANA

Giuseppe Merlino - Moderno oltre Moderno (Napoli,1941) e' studioso di letteratura francese moderna. Ha scritto sulla solitudine in Rousseau,l'ambizione in Balzac,il disincanto in Flaubert,la mondanità in Proust. Ha scritto sulla letteratura di viaggio,sugli stili culturali contemporanei,il camp,e su alcuni artisti come D.Buren,S.Calle e L.Ontani.Collabora con L'Indice dei Libri e con Aperture (Usa).Ha insegnato nelle Università della Basilicata,di Salerno e nella
Università di Napoli "Federico II".

Ludovica Cirrincione d’Amelio – collana di letteratura per ragazzi “Le nuvole” - è specialista di letteratura francese dell’Ottocento. Si è interessata in modo particolare di letteratura fantastica, pubblicando saggi e curando edizioni di testi, fra cui la raccolta antologica Il racconto fantastico francese (Venezia, Marsilio)

Patricia Bianchi – Narrazioni e linguaggi - insegna Storia della Lingua italiana all’Università degli studi di Napoli “Federico II”. È autrice di edizioni di testi e di studi sulla storia della lingua letteraria ottocentesca, sulla lingua di autori teatrali, su temi di dialettologia e sociolinguistica urbana e di didattica dell’Italiano.

Donatella Siviero – collana di poesia iberica contemporanea “Il divano iberico” - insegna letteratura spagnola all’Università di Messina. Si occupa di letteratura castigliana e catalana, medievale e moderna. Tra i suoi ultimi lavori, il volume Personaggi perduti. Aspetti del romanzo spagnolo tra Otto e Novecento (Napoli, Tullio Pironti editore).

^^^^